Pagina dedicata alla revisione dell'avantreno,
valida per tutti i modelli (1976 - 2000)
esclusa la prima serie, per la quale cambiano solo piccolezze.
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Gruppo dell'avantreno sinistra, smontata da una 126 in demolizione.
Altra visuale del gruppo.
Tolgo le 4 viti della ruota, messe li per non perderle.
Ecco le 4 viti. Io le ho pulite con del solvente analogo alla benzina.
Togliamo il tamburo, fissato con 2 viti (chiave da 12mm). Ecco cosa vediamo.
Parte interna del tamburo e le relative viti di fissaggio a lato.
Togliamo il tappo, montato a pressione, e togliamo il mozzo (chiave da 22mm).
Tappo, mozzo, cuscinetto esterno, dado e rondella.
Togliamo la molla superiore delle ganasce, usiamo una pinza adeguata per evitare infortuni.
Togliere la mollettina ferma-ganascia, e la ganascia stessa. Attenzione all'altra molla.
Usiamo la ganascia stessa come leva per allentare la molla e poi la togliamo del tutto.
Ecco la molla inferiore, riconoscibile perchè più spessa dell'altra.
L'altra mollettina ferma-ganascia. Per toglierla premere e fare mezzo giro.
Sfilare l'altra ganascia.
Ecco le ganasce tolte dalla loro sede.
Restano: piatto porta-ganasce e cilindretto.
Giriamo sotto-sopra il tutto, troviamo 3 dadi uguali, da svitare con chiave da 13mm.
Secondo dado, in prossimità della testina.
Terzo dado.
Tolti i 3 dadi con le 3 rondelle, il tutto inizia a traballare e sfilarsi.
Ecco separato il piatto porta-ganasce dal montante, comunemente detto fusello.
Il piatto porta-ganasce, resta ancora da togliere il cilindretto dei freni.
Ecco il montante.
Ruotiamo il piatto porta-ganasce, troviamo 2 viti da svitare con chiave da 10mm
Svitiamo le 2 viti, hanno anche le relative rondelle.
Si vede poco ma vi giuro che è una delle viti che tiene il cilindretto.
Svitiamo l'altra vite, che tiene anche la sicurezza del tubo dell'olio dei freni.
Ecco la vite e la sicurezza.
Ecco il cilindretto.
Il piatto porta-ganasce, privo di tutti gli accessori.
Piatto porta-ganasce, questa è la parte esterna esposta a tutto quel che le capita.
La parte esterna dopo una bella pulita col solvente. Si notano tracce di ruggine.
Il mozzo: restano da togliere i due anelli dei cuscinetti.
Panoramica della minuteria, dopo una lavata.
Questo è un montante già revisionato.
C'era il dado, lo tolgo.
Ecco, pronto per il montaggio, ma lo monteremo più avanti.
Porta-ganasce, i più raffinati tolgono la ruggine e gli danno una verniciatina di nero.
La parte interna, lavata col solvente.
Confezione del cilindretto nuovo.
Estrazione del cilindretto.
Ecco il cilindretto, potrebbe essere unto per conservarlo al meglio.
posizionare il cilindretto, confrontate sempre con quello vecchio, che sia della stessa dimensione.
Fissarlo con le 2 viti (chiave da 10mm) ricordarsi la sicurezza. Evitare di stringere molto per ora.
Il cilindretto fissato, ruotare i perni che escono in modo che il taglio sia parallelo al piatto.
Ganasce nuove, ancora nella confezione.
Ganasce: confrontarle con le vecchie.
Posizionarne una, ad esempio la destra.
Prendere il pernetto di fissaggio della ganascia, ne avrete 2 e sono uguali.
Posizionarlo da dietro il piatto, posizionare la molletta coi due fermi come in figura.
Prendere la molla più grande.
Prendere la seconda ganascia, senza posizionarla e agganciare la molla.
Prestare molta attenzione. Facendo perno in basso, posizionate la ganascia e tenerla ferma.
Prendere l'altra molla.
Posizionare la molla da un lato, eh, ora è da tirare :)
Usare la pinza, attenzione a non farsi male.
Io aggancio la molla e faccio leva sulla ganascia stessa.
Se vi capitasse come in foto, che la molla resti agganciata sul bordo, attenzione che non scappi, ci si può far molto male.
Un colpetto di martello e dovrebbe andare in sede come in foto.
Prendere il pernetto di fissaggio.
Prendere la mollettina e le rondelline.
Posizionare il tutto, si fa tranquillamente a mano, in alternativa aiutarsi con una pinza.
Posizionare il piatto ganasce e il montante (fusello) facendo coincidere le tre viti.
In evidenza la vite in prossimita del foro per la testina.
Mettere la rondella.
Avvitare il dado, per ora con le mani.
Il dado ancora da stringere con chiave.
Ripetere l'operazione per la seconda vite.
Ripetere l'operazione anche per la terza vite, poi stringere gradualmente con chiave da 13mm.
Il gruppo è pronto per accogliere il mozzo.
Il mozzo, con l'anello esterno nuovo.
Il mozzo con l'anello interno nuovo.
Prendere la fascettina elastica.
Posizionarla nel mozzo, fino a toccare l'anello del cuscinetto. Riempire di grasso.
Ingrassare abbondantemente il cuscinetto e posizionarlo, poi posizionare il paraolio.
Il cuscinetto esterno, da ingrassare abbondantemente.
Posizionarlo, mi raccomando ingrassato, in figura non è ancora ingrassato.
Prendere la rondella.
Posizionarla con la linguetta verso la scanalatura.
Manca solo il dado.
Eccolo qui. Per la ruota sinistra è un dado normale con filetto destro.
Avvitare in senso orario.
resta solo da stringerlo al punto giusto, ovvero il mozzo deve girare un pochino a fatica a mano.
Riempire di grasso il tappo e posizionarlo. Posizionare il tamburo, se le ganasce interferiscono, dare piccoli colpi di martello per spostarle.
Le due viti, chiave da 12mm.
Avvitarle.
Il gruppo è pronto per essere montato sulla vostra auto.